WAKE UP UAGLIÙ

FORUM X FUTURE , ONLINE LA RELAZIONE FINALE

 

Con il progetto Forum X Future – “WAKE UP! UAGLIÙ” abbiamo inaugurato un laboratorio di cittadinanza attiva finalizzato alla consultazione dei giovani su questioni specifiche e al raccoglimento di idee volte al miglioramento della città di Ariano.

Per il primo laboratorio abbiamo scelto la tematica del miglioramento della sostenibilità e tutela ambientale per la nostra amata città.

Nella prima assemblea pubblica, indetta per il giorno 8 Novembre, sono state trattate alcune problematiche ambientali di carattere globale e locale ed è stato discusso delle sfide ambientali che ci attendono nell’immediato e nel futuro.

Nella seconda assemblea pubblica, indetta per il giorno 15 Novembre, il Forum dei Giovani ha presentato le proprie proposte ed ha accolto i contributi e le riflessioni del pubblico.

Le trenta proposte presenti nella relazione si muovono sul terreno della concretezza e si conformano a tre principi:

  1. l’adeguatezza alle specificità del contesto territoriale;
  2. il possibile conseguimento di quanto chiesto nell’arco temporale di un triennio;
  3. la scarsità delle risorse dell’Ente Comune.

Dal 21 Novembre, con la consegna della relazione nelle mani dell’Assessore – Valentina Pietrolà, inizia una fase di relazione istituzionale, ispirata da un rapporto di leale collaborazione, con la Civica Amministrazione al fine di portare a compimento le trenta proposte.

Il nostro è sicuramente un piccolo contributo per la città che vuole però provare a rendere i giovani coautori del cambiamento.

Confidiamo nell’azione amministrativa del Sindaco – Enrico Franza, degli Assessori e di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza.

Nel prossimo anno provvederemo a riproporre un nuovo progetto Forum X Future – “WAKE UP! UAGLIÙ” su una nuova tematica per continuare un lavoro di ascolto e confronto con i giovani e di dialogo e relazione istituzionale con l’Ente Comune.

RELAZIONE FINALE IN PDF :

Relazione finale  apri per scaricare.

link evento wake up wagliu